Comitato Territoriale

Verona

Settimana UNAR contro il razzismo: Uisp lancia il video del progetto SIC!

Un video realizzato con Will Media per raccontare l’impatto delle discriminazioni nello sport e l’importanza di agire, dentro e fuori dal campo

Uisp prosegue il suo impegno contro ogni forma di discriminazione nello sport con una nuova iniziativa nell’ambito del progetto SIC! - Sport, Integrazione, Coesione, attivo in 17 città italiane in collaborazione con Unar e Lega Serie A. In occasione della Settimana d’Azione contro il Razzismo UNAR, dal 17 al 23 marzo, Uisp lancia un video realizzato con Will Media, che mette in luce il peso delle discriminazioni nello sport e il loro impatto su chi, troppo spesso, è costretto ad abbandonarlo.

Razzismo, sessismo, abilismo, omolesbobitransfobia, ageismo sono ancora una realtà nello sport, a ogni livello, dai settori giovanili ai campionati professionistici. Eppure, questi episodi restano in gran parte invisibili, non vengono denunciati o vengono minimizzati, lasciando chi li subisce senza strumenti di difesa. Il video nasce per accendere i riflettori su queste problematiche e rafforzare la consapevolezza sul ruolo attivo che chiunque viva lo sport – atleti, allenatori, dirigenti, genitori – può e deve avere nel contrastarle. E' stato presentato in anteprima live durante la giornata inaugurale del XX Congresso Nazionale Uisp, che si è tenuto a Bagni di Tivoli dal 14 al 16 marzo

Durante la Settimana d’azione contro il razzismo promossa da Unar, i comitati territoriali Uisp saranno attivi con eventi sportivi e iniziative di sensibilizzazione, promuovendo lo sport come spazio di inclusione, dialogo e crescita collettiva in cui non ci può essere posto per nessuna discriminazione.

Vi invitiamo a guardare il video, diffonderlo, seguire le iniziative locali e partecipare attivamente alle attività per contribuire con SIC! a un cambiamento reale nell’approccio alle discriminazioni.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
UISP POINT
 
CENTRO SPORTIVO RONCO, Piazza del Milite Ignoto 1, Ronco all'Adige (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
CENTRO DI COMUNITA', Piazza del Rispetto, Angiari (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2025
 

 

PROGETTO SIC

PROGETTO SPORT UP

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!